Coltivazione in serra - tunnel agricoli
Cerchiamo di spiegare il concetto di serra per coltivazione e di tunnel agricoli elencando tutti i fattori che portano alla scelta di questo tipo di produzione nel settore dell'agricoltura.
A cosa servono le serre? La coltura protetta.
Quando abbiamo delle coperture utilizzate per riparare e proteggere piante da calamità climatiche, parliamo di colture protette.
Questa pratica è utilizzabile in tutti gli specifici settori agricoli come: frutticoltura, vivaismo, orticoltura e floricoltura.
La Zavatta Service offre una vasta gamma di strutture che possono servire per questo tipo di coltivazione.
All'interno di un tunnel agricolo puoi controllare il clima, per poter coltivare specie vegetali che necessitano di particolare temperatura e umidità.
Puoi anche anticipare o posticipare una produzione fuori stagione.
Quali sono quindi i fattori positivi per acquistare o noleggiare una struttura agricola?
- un abbassamento dei rischi causati dal clima
- una maggiore resa del prodotto
- minor uso di acqua
- ampliamento del mercato grazie ad una diversificazione stagionale del prodotto
- possibilità di lavorare nell'orto anche durante giorni piovosi
Cosa puoi coltivare in una serra?
Il tipo di coltivazione è vasto. Andiamo dalle colture più classiche come ravanelli, erbette, lattughe, spinaci a quelle un po' più ricercate e che offrono anche un maggior margine di guadagno in virtù della loro caratteristiche e della loro stagionalità.
Quali sono i tipi di serre?
La serra è un ottimo tipo di investimento e permette di rientrare nei costi nell'arco di poco tempo, se sfruttata in modo ottimale.
Abbiamo due tipologie di serre: la serra fredda e la serra clada. Le due nomenclature sono legate al tipo di riscaldamento che si adotta. Nel primo caso, la serra fredda, sarà solo ed unicamente il sole a riscaldare l'ambiente mentre nella serra calda utilizzeremo una fonte di calore alternativa al sole.
- Serre a tunnel, anche detti tunnel agricoli sono costituiti da una copertura a forma ellittica, modulabili in lunghezza.
- Serre a pareti verticali per progetti a lunga durata.
- Serre con pavimentazione, utilizzate in casi particolari come ad esempio i vivaisti